iliade

L’Iliade è un poema di guerra: racconta una fase del lunghissimo assedio alla città di Troia, fase che ha inizio con la lite tra Achille ed Agamennone e il ritiro di Achille dalla battaglia; finendo con la ripresa dei combattimenti da parte di Achille e la morte del grande eroe troiano, Ettore.

La narrazione è un lungo susseguirsi di battaglie e di duelli tra eroi, raccontando il codice eroico dei guerrieri: valore, onore e gloria in battaglia. E’ da qui che è cominciato il viaggio con i nostri bambini.

La rappresentazione finale è stata un assaggio di quello che è stato creato durante l’anno: “rielaborare e fare nostro” questo poema così antico, attraverso un percorso didattico condotto in stretta interrelazione fra teatro, musica e danza.

Da una parte, abbiamo usato il testo di Omero, teatralizzandone le parole, trasformandole in gesti, immagini, suoni, canzoni e dall’altra, abbiamo chiesto ai bambini di riadattare le tematiche attraverso le loro idee e le loro parole.

Il nostro viaggio, si è così concluso attraverso questa “tremenda” vicenda di guerra e di eroi, proprio con quello che può dirsi quasi un inno alla pace. Pace rappresentata anche dall’unirsi di tutte le classi sul finale in una coreografia collettiva sulle note del Sirtaki, danza antica e moderna che, come l’Iliade, ci riporta alle origini della nostra cultura.

Leave a Comment